Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere. Sesta edizione di Scriba Festival: Al lavoro.  10/11/12 novembre 2017 - Bologna
perché
protagonisti
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
Programma sesta edizione di Scriba Festival: Al lavoro.  10/11/12 novembre 2017 - Bologna


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
protagonisti


ven 10 novembre 2017

Ore 17
Salaborsa
Piazza coperta

Inaugurazione Scriba festival 2017
con Dario Franceschini (ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo)

Carlo Lucarelli
Scrittore, autore, conduttore televisivo e regista.
Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l'Ispettrice Grazia Negro, e la serie con l'Ispettore Coliandro. Il 17 gennaio 2017 è uscito il suo ultimo romanzo con protagonista il commissario De Luca: Intrigo Italiano. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse Inquietanti e nel 2015 su Crime Investigation con Profondo Nero.
Nel 2010 ha fondato a Bologna la scuola di scrittura Bottega Finzioni.

Ore 18
Libreria Coop Zanichelli
La drammaturgia radiofonica

Sergio Ferrentino
Autore radiofonico e televisivo
Sergio Ferrentino è autore e conduttore radiofonico, già direttore di programmi a Radio Popolare Radio Rai, dove rimane per 15 anni conducendo Caterpillar e Catersport per Radio Due e RadioBellablù per Radio Tre. All'attività di conduttore affianca quella di scrittore e drammaturgo. Da 15 anni collabora con la Rete Due di RSI, la Radio svizzera italiana, con cui ha condotto sperimentazioni sul linguaggio radiofonico applicato alla drammaturgia. Nel 2011 crea Fonderia Mercury, centro di produzione che porta la radio nei teatri; coinvolgendo Carlo Lucarelli e altri autori italiani. La collaborazione tra Fonderia Mercury, RSI e Audible prosegue con la produzione e la distribuzione di Lovers Hotel, la prima web serie audio italiana, scritta da Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi e di Igiene dell'assassino, audiodramma dal romanzo di Amélie Nothomb.

sab 11 novembre 2017

Ore 10
Libreria Coop Zanichelli
Annunci di lavoro

Silvia Barzagli
Responsabile della redazione di Genius Imola e Faenza
Amante dello yoga, della lettura e della pittura e "multitasking come tutte le donne",Silvia Barzagli è responsabile della redazione di Genius Imola e Faenza, periodico di pubblicitario di annunci economici, eventi ed informazione locale. Lavora da 15 anni nell'azienda di famiglia. Si definisce una persona "partita dal basso", che ama la comunicazione pubblicitaria. Lo yoga la ricarica.

A seguire
Scrivi a Scriba: Annunci di lavoro.
Finalisti: Stefano Brunetti, Roberto Gallaurese, Francesco Marsibilio

Ore 11
Libreria Coop Zanichelli
I lavori del futuro

Luca Barbieri
Giornalista ed esperto di innovazione
Breve biografia
Giornalista, esperto di comunicazione e innovazione con una decennale esperienza nel gruppo Rcs, è co-fondatore di Blum.Comunichiamo l'innovazione e Media Accelerator, società editrice di alcune testate online di taglio economico. Per Rcs ha coordinato Corriere Innovazione e curato la collana «Le Guide di Corriere Imprese» dedicate a startup, e-commerce, Pmi innovative e lavori del futuro. Direttore editoriale di Innovation Nation, insegna Linguaggio giornalistico nel corso di laurea in Comunicazione all'Università di Padova. Per Guerini ha appena curato il libro Vertical Innovation. La vera natura dell'innovazione.

Ore 12
Libreria Coop Zanichelli
Il lavoro nuovo del giornalista e dell'editore

Filippo Nanni
Vicedirettore di Rainews24
Breve biografia
Nato a Roma il 2 febbraio 1958, laureato in Giurisprudenza, dopo anni tra la radio, il tg3 e Rai 3, Filippo Nanni è oggi vicedirettore di Rainews24 ed ha seguito come inviato alcuni dei più famosi processi italiani. Per quello "Pacciani" ha vinto il premio Cronista 1995. Dal 1999 insegna ala Scuola di Giornalismo di Urbino. Ha scritto: L'alba di Bugno, A cinque secondi dal via-i cronisti del Giornale Radio, Sopravvivere al G8, Il salvarticolo e Fatti chiari con Giovanni Floris.

Giulia Poli
Head of Kindle Content di Amazon Italia
Breve biografia
È Head of Kindle Content in Amazon Italia da giugno 2014. Prima di entrare in Amazon, ha ricoperto diversi ruoli nelle aree strategia, vendite, marketing a Milano e Londra nel settore dei servizi finanziari. Ha iniziato la sua carriera nell'ambito della consulenza strategica. Si è laureata all'Università Bocconi in Economia e Legislazione d'Impresa e ha conseguito un MBA alla Sloan School of Management presso il M.I.T. di Cambridge (MA).

Lella Mazzoli
Direttore Festival del Giornalismo Culturale
Breve biografia
Direttore dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e del laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata (LaRiCa) dell'Università degli studi di Urbino, Lella Mazzoli insegna Sociologia della comunicazione d'impresa ed è direttore del Festival del giornalismo culturale di Urbino-Fano-Pesaro. Tra le sue ultime pubblicazioni, Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media; Infocult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale, curato con Giorgio Zanchini, e Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali.

Ore 14
Libreria Coop Zanichelli
La scrittura a luci rosse

gian Domenico Maccentelli
Copywriter e sceneggiatore
Breve biografia
Classe 1959, copywriter e regista pubblicitario, Nico Maccentelli vive e lavora a Bologna. È stato redattore di Carmilla, rivista dell'immaginario diretta da Valerio Evangelisti, voce della "nuova onda" della letteratura di genere. Oggi fa parte della redazione di carmillaonline.com. Varie le sue pubblicazioni di racconti in antologie di letteratura di genere in Italia e in Francia. Ha pubblicato due romanzi: uno di fantascienza, I Martiri di Zoyss, uscito a puntate su Carmilla e Fodbal, cronache della IV Brigata, un lavoro a quattro mani sulla storia del Bologna F.C. scritto con Massimo Manini.

Ore 16
Libreria Coop Zanichelli
Tra etnofilologia, poesia di paesaggio e tecniche compositive orali

Francesco Benozzo
Poeta, musicista e linguista. Da alcuni anni candidato al Premio Nobel per la Letteratura
Breve biografia
Poeta, musicista, linguista, Francesco Benozzo insegna filologia romanza all'Università di Bologna e ha all'attivo dieci cd e oltre 600 pubblicazioni. Insignito nel 2017 del titolo di bardo honorário dall'Assembleia da Tradição Lusitana, è considerato uno dei più originali interpreti contemporanei dell'arpa celtica. Come filologo dirige alcune riviste in cui si fa portavoce di un'idea libertaria, anarchica e anti-autoritaria degli studi umanistici: è inventore della "etnofilologia". Da alcuni anni è stabilmente candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Ore 17
Libreria Coop Zanichelli
Il lavoro minorile

Marco Balzano
Scrittore, autore del romanzo "L'ultimo arrivato"
Breve biografia
Classe 1978, Marco Balzano, insegna scrittura creativa presso la Scuola Belleville. Oltre a saggi e raccolte di poesie ha pubblicato per Sellerio tre romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L'ultimo arrivato (Premio volponi e Premio Campiello). Ha curato insieme a Gianni Biondillo L'agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino. I suoi libri sono tradotti in diversi paesi.

Ore 18
Libreria Coop Zanichelli
La satira nel web

Lercio
Sito satirico realizzato da più di trenta autori
Breve biografia
Lercio è un sito satirico di fictional news basato sullo stile del mock journalism, almeno stando a cosa dice la loro pagina Wikipedia. Nato nell'ottobre 2012 da un'idea di Michele Incollu, vive grazie alle mani e menti di più di trenta autori sparsi in giro per Italia e per il mondo. Ha vinto numerosi premi nella sua pur breve vita e si candida per risolvere la situazione internazionale tra Donald Trump e Kim-Jong-Un, per conquistare il Nobel per la Pace nel 2018.

Ore 19
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere per la musica

Lovesick duo
Gruppo di rock'n'roll, country e bluegrass
Breve biografia
Da Chuck Berry fino ad arrivare a Hank Williams, passando per Buck Owens e attraversando New Orleans. È questa la musica della tradizione del Lovesick duo, ovvero Paolo Roberto Pianezza a voce, chitarra e resofonica e Francesca Alinovi II, contrabbasso e voce. Gli ex Paul maD Gang si sono esibiti in vari concerti in Italia e in Europa e ogni loro live è sempre qualcosa di unico e nuovo. Il prossimo disco uscirà in primavera per Garrincha records: un mix di testi in italiano su sound americano.

dom 12 novembre 2017

Ore 11
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere un romanzo. Lavoro da monaci, ricercatori, speleologi, falegnami

Simone Perotti
Scrittore e marinaio
Breve biografia
Romanziere, saggista, blogger e anche marinaio, è in mare dal 2014. Ha scritto e condotto su Rai5 il programma Un'altra vita. Ha pubblicato Zenzero e Nuvole; Stojan Decu l'altro uomo, Vele; L'Estate del Disincanto; Uomini Senza Vento; L'Equilibrio della farfalla; Un uomo temporaneo; Rais. E poi i saggi, dal long seller Adesso Basta, ad Avanti tutta e Ufficio di scollocamento, tutti sul tema del 'downshifting'. Infine, Dove sono gli Uomini, libro-inchiesta sul disagio contemporaneo delle donne e Atlante delle isole del Mediterraneo, ricerca geosofica dell'anima del Mediterraneo.

Ore 11
Salaborsa
Auditorium Biagi

Ilsenso del lavoro. Humanitas, non solo tecnologie

Antonio Calabrò
Direttore della Fondazione Pirelli
Breve biografia
Classe 1950, nato a Patti, lavora a Milano da trent'anni. È stato direttore del gruppo Il sole 24 ore e vicedirettore del quotidiano, ha diretto l'agenzia di stampa Apcom, il settimanale Lettera Finanziaria e il mensile Ventiquattro . Ha lavorato a La Repubblica, Il Mondo e L'Ora e ha collaborato con Panorama, L'Europeo e Paese Sera. Scrive di libri la domenica su Il Giorno, il Piccolo e Giornale di Sicilia e di cultura d'impresa sull' Huffington Post. Attualmente, tra i vari incarichi, è senior advisor Cultura della Pirelli & C., direttore e consigliere delegato della Fondazione Pirelli. È vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e anche consigliere di Nomisma. Insegna alla Cattolica e alla Bocconi.

Pierluigi Sacco
Docente di Economia della Cultura alla Iulm di Milano
Breve biografia
Ordinario di Economia della cultura, con delega rettorale all'innovazione e alle relazioni internazionali, e coordinatore del corso di laurea magistrale in Arte, Patrimoni e Mercat, Sacco insegna presso le università di Firenze, Bologna, IUAV Venezia, Chieti-Pescara, Johns Hopkins Bologna Center, Milano Bocconi, Milano Vita/Salute San Raffaele, Uninettuno, Università della Svizzera Italiana Lugano, Trentino School of Management. Scrive per Il Sole 24 Ore e per Flash Art. Ricopre ruoli di responsabilità in vari centri di ricerca: tra gli altri Semeion di Roma The Fund Raising School.

Gaetano Sateriale
Responsabile Piano del lavoro della Cgil nazionale
Breve biografia
Sindaco di Ferrara eletto nel 1999 al 2009, Sateriale ha un lungo passato nella Cgil. Dal 2010 si occupa di politica del lavoro per la Cgil nazionale, in stretta collaborazione con Susanna Camusso. è attualmente responsabile del Piano del lavoro della Cgil e direttore editoriale della casa editrice sindacale Ediesse. Fin dai tempi della laurea in scienze politiche, ha pubblicato numerosi libri sul lavoro. è del '97 quello scritto con Sergio Cofferati, A ciascuno il suo mestiere. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Tutti i colori dello zucchero sul lavoro e il mondo giovanile degli anni '70.

Walter Dondi
Direttore della Fondazione Unipolis
Breve biografia
È Consigliere delegato e direttore della Fondazione Unipolis, fondazione d'impresa del Gruppo Unipol, in cui è entrato nel 2006. In precedenza ha svolto il ruolo di direttore della Politiche sociali e comunicazione in Coop Adriatica. Laureato in economia, giornalista professionista, è stato per oltre vent'anni a "l'Unità". È autore di Bologna Italia. L'esperienza emiliana e il governo dell'Ulivo e Le sfide della cooperazione, insieme a Pierluigi Stefanini.

Ore 12
Libreria Coop Zanichelli
La ricerca del lavoro e il CV

Marco Maggi
Responsabile Relazioni Istituzionali per Randstad Group Italia
Breve biografia
Marco Maggi è laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Pavia.
Ha lavorato in Feltrinelli, Coop, Obiettivo Lavoro ed oggi in Randstad Group Italia, dove è responsabile delle relazioni istituzionali.

Roberta Ratta
Recruiter specialist per Randstad Italia
Breve biografia
Roberta Ratta è laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università di Padova. Ha lavorato presso l'ente di Formazione per l'economia sociale (Efeso), Obiettivo Lavoro ed oggi Randstad Italia, in qualità di recruiter specialist.

A seguire
Scrivi a Scriba: Curriculum Vitae.
Finalisti: Marianna Brogi, Romeo Cuoghi, Federica Paghi

Ore 15
Salaborsa
Sala Incontri

Il lavoro nella scrittura teatrale

Anna Dora Dorno
Fondatrice della compagnia Instabili Vaganti
Breve biografia
Regista, drammaturga, attrice e pedagoga teatrale. Fonda nel 2004 la compagnia teatrale Instabili Vaganti e dirige dal 2009 il LIV Performing Arts Centre a Bologna. Tra le sue opere: Made in Ilva, Total theatre awards nomination al Fringe Festival di Edimburgo, Desaparecidos#43 con il patrocinio di Amnesty International, Stracci della memoria, frutto di una ricerca sull'attualizzazione delle tradizioni performative sviluppata tra Europa, Asia, Medio Oriente, America Latina.

Nicola Pianzola
Fondatore della compagnia Instabili Vaganti
Breve biografia
Performer e drammaturgo della compagnia Instabili Vaganti. Scrive e interpreta Made in Ilva, basato sulle testimonianze dei lavoratori dell'acciaieria tarantina, Desaparecidos#43 spettacolo sulla vicenda dei quarantatré studenti messicani scomparsi nel 2014, Lenz - La scimmia di Goethe, sulla figura del drammaturgo schizofrenico J.M.R. Lenz. Dal 2012 dirige il festival TRENOff a Bologna. Scrive per Hystrio e Fattiditeatro.

A seguire
Scrivi a Scriba: Teatro.
Finalisti: Marianna Brogi, Francesca Fughelli, Salvatore Impronta

Ore 15.30
Libreria Coop Zanichelli
Il lavoro nelle città ideali

Fabio Isman
Giornalista e inviato speciale
Breve biografia
Nato a Monza nel 1945, Fabio Isman, ha lavorato per 40 anni a Il Messaggero, seguendo i maggiori avvenimenti accaduti in Italia e all'estero. Dal 1980 si dedica prevalentemente ai Beni culturali; da solo o con altri, ha firmato 39 libri, molti sui restauri e la tutela; ha coordinato per 12 anni VeneziAltrove, almanacco annuale bilingue. Oggi scrive anche su Art e dossier e Bell'Italia. Tra i suoi libri I Predatori dell'arte perduta, il saccheggio dell'archeologia in Italia, terzo al Premio Estense; Il Ghetto di Venezia, Andare per le città ideali.

Giorgio Ravasio
Direttore dell’Associazione Crespi d’Adda
Breve biografia
Lavora per la fashion designer Vivienen Westwood. È presidente dell'associazione Crespi d'Adda, ente no profit ufficialmente incaricato per la gestione del turismo e la promozione della cultura crespese. Nel 1991 ha fondato il primo servizio di promozione culturale e turistica di Crespi d'Adda contribuendo il modo sostanziale all'inserimento del villaggio operaio nel patrimonio dell'Umanità nel 1995. Nel 1996 ha sceneggiato e diretto il primo videodocumentario dedicato al sito Unesco. È stato tra gli ideatori di Produzioni Ininterrotte (Festival di letteratura del lavoro) e ha fondato, nel 2007, l'Archivio Storico di Crespi d'Adda - la biblioteca sentimentale crespese.

Ore 16
Salaborsa
Sala Incontri

Il racconto dell'inferno del caporalato

Enrica Simonetti
Giornalista della "Gazzetta del Mezzogiorno", autrice del libro-inchiesta "Morire come schiavi"
Breve biografia
Giornalista professionista dal 1987, Enrica Simonetti è caposervizio Cultura e spettacoli della Gazzetta del Mezzogiorno. Appassionata di storia del mare, ha compiuto uno studio-reportage sui fari italiani, dal quale sono nati tre libri, tutti pubblicati da Laterza, di cui è autrice: Lampi e Splendori. Andar per fari nel Mezzogiorno d'Italia, Fari d'Italia, Luci sull'Adriatico. Per Imprimatur ha pubblicato nel 2016 il libro inchiesta Morire come schiavi sul caso della morte della bracciante Paola Clemente.

Ore 16.30
Libreria Coop Zanichelli
Il lavoro nel romanzo

Silvia Avallone
Autrice di "Acciaio", "Marina Bellezza" e "Da dove la vita è perfetta"
Breve biografia
Nata a Biella nel 1984, Silvia Avallone vive a Bologna dove si è laureata con una tesi su La storia di Elsa Morante. È poetessa e scrittrice. Con il suo romanzo d'esordio Acciaio (Rizzoli, 2010), ambientato a Piombino, vince il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene e si classifica seconda al premio Strega 2010. Da Acciaio è tratto il film omonimo di Stefano Mordini, uscito nel 2012. In seguito ha pubblicato altri due romanzi, Marina Bellezza e Da dove la vita è perfetta.

Marco Nardini
Fondatore di Otago Literary Agency
Breve biografia
Dall'isola de La Maddalena a Bologna, Nardini, classe 1980, ha fondato l'agenzia letteraria Otago e lavora da quindici anni nel settore editoriale e culturale. È specializzato in gestione delle imprese, comunicazione e marketing 2.0. Si occupa di intermediazione editoriale, è curatore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica, e ha insegnato a corsi di alta formazione sul lavoro editoriale. È presidente dell'associazione "Il mondo secondo Garp" e ideatore del festival Garp Under 30.

Ore 17
Salaborsa
Sala Incontri

Scrivere una fiaba

Gisella Laterza
Autrice di una raccolta di fiabe ambientate in Italia, "La signora dei gomitoli"
Breve biografia
Laureata in Lettere moderne a Pavia, ha esordito nel 2013 per Rizzoli con il romanzo Di me diranno che ho ucciso un angelo. Il secondo libro, La signora dei gomitoli, è una raccolta di fiabe ambientate in diverse città italiane. Da due anni collabora con il Corriere della Sera, edizione di Bergamo, occupandosi di cronaca e cultura. Dal 2016 tiene laboratori di scrittura creativa e giornalistica per adulti e per ragazzi, in scuole, biblioteche e associazioni culturali.

A seguire
Scrivi a Scriba: Fiaba.
Finalisti: Raffaella Migliaccio, Eugenia Ragnoli, Elisa Soricelli

Ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere di lavoro per il cinema

Francesco Clerici
Scrittore e filmmaker
Breve biografia
Nato a Milano nel 1983, Francesco Clerici è documentarista e scrittore. Dal 2009 collabora con la Cicae (Confédération Internationale des Cinéma d'Art e d'Essai), con l'artista Velasco Vitali e tiene corsi e lezioni per scuole, università italiane e campus stranieri. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro di racconti 24 Fotogrammi : storia aneddotica del cinema. Il gesto delle mani, il suo primo documentario lungometraggio, è stato presentato al Festival del cinema di Berlino 2015 dove ha vinto il premio della critica internazionale. I suoi lavori sono stati presentati a festival in tutto il mondo.

Federico Fava
Sceneggiatore e story editor per produzioni tv, autore di documentari
Breve biografia
Storyteller, esperto di cinema, musicista e appassionato di bicicletta, Federico Fava, dopo la laurea in Storia della critica all'Università degli studi di Padova si è diplomato in sceneggiatura al centro sperimentale di cinematografia di Roma. Ha lavorato come sceneggiatore e storyeditor in diverse produzioni televisive, documentari e cortometraggi.

Marina Resta
Direttrice artistica del Working Title Film Festival
Breve biografia
Filmmaker e organizzatrice di eventi cinematografici, Marina Resta è nata nel 1984 ad Altamura. Ha prodotto, scritto, diretto, montato i film documentari Milano fa 90 (2013), selezionato a Sguardi Altrove e Docucity a Milano, e L'acqua calda e l'acqua fredda (2015), in concorso in diversi festival. Dal 2016 con Giulio Todescan organizza a Vicenza Working Title Film Festival - festival del cinema del lavoro, di cui è la direttrice artistica.

A seguire
Scrivi a Scriba: Cinema.
Finalisti: Giuseppe Curcio, Alessandra Dall’Igna, Michele Montanari

Ore 18
Salaborsa
Sala Incontri

I Tipi di Bologna

Stefano Riba - Foto di gruppo
Curatore di mostre
Breve biografia
Stefano Riba è curatore free lance, editore e giornalista. Ha collaborato il Museum Ludwig di Colonia e scritto per Flash Art, Artribune, Artkey e Il Manifesto. Nel 2012 ha co-fondato la casa editrice indipendente Print About Me Micro-Press e dato vita allo spazio espositivo Van Der. Tra il 2014 e il 2016 ha curato mostre e pubblicazioni che si sono tenute al Museo nazionale della montagna di Torino, al Forte di Exilles, alla Fondazione Merz e alla Fondazione Nuto Revelli. Oggi collabora con la casa editrice Rorhof, ar/ge kunst Galleria Museo e Museion Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano

Anonima Impressori
Studio grafico e stamperia artigianale
Breve biografia
Leggere in chiave di lettura moderna tecniche classiche. È ciò che fa Anonima Impressori, realtà bolognese in cui si uniscono le strade intraprese da Meat - Collettivo grafico e Attila Marcel. Anonima Impressioni è un laboratorio di stampa tipografica e calcografica, uno studio creativo di progettazione grafica; è uno spazio in cui design e percorsi di ricerca grafica si fondono con la forza e il calore della stampa a caratteri mobili in legno e piombo. www.anonimaimpressori.it

Griffo - foto di gruppo
Progetto multidisciplinare per festeggiare nel 2018 Francesco Griffo, inventore del corsivo
Breve biografia
Un progetto multidisciplinare che coinvolge numerosi enti e istituzioni in Italia e all'estero per narrare a più voci la storia dell'incisore bolognese e dare una rinnovata consapevolezza ad uno strumento prezioso che ci accompagna ogni giorno - le lettere. Curato da Associazione Francesco Griffo da Bologna e Ideato da Dina&Solomon. griffoanniversary.com


I protagonisti delle scorse edizioni:

EDIZIONE 2016 - EDIZIONE 2015 - EDIZIONE 2014 - EDIZIONE 2013 - EDIZIONE 2012