Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere. Sesta edizione di Scriba Festival: Al lavoro.  10/11/12 novembre 2017 - Bologna
perché
persone
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
il programma sarà presto disponibile


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
perché

Il progetto di "Scriba" è ideato da Finzioni Associazione Culturale in collaborazione con Bottega Finzioni, la Bottega che fa della scrittura un mestiere e ne sperimenta tutte le forme. Per tre giorni la città di Bologna diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema della scrittura di mestiere e sarà luogo dove poter incontrare i professionisti nei diversi settori.
Un'occasione per lanciare ancora una volta un ponte tra chi esercita un lavoro legato alla scrittura e chi vorrebbe arrivare a fare lo stesso ma non saprebbe nemmeno a chi rivolgersi.

Chi pratica la scrittura precisa Carlo Lucarelli sa benissimo che qualsiasi tipo di narrazione è, prima di tutto, un racconto: da una forma più intima, come può essere una lettera o un diario, ai bugiardini delle medicine, ai verbali della polizia per finire alla satira. Sono tutte forme di scrittura che hanno un motivo, e soprattutto, un modo per essere fatte. Questo è 'Scriba': un momento per mettersi a ragionare su tutto quello che ruota attorno a un racconto, partendo dalla cosa scritta per arrivare al motivo per la quale, appunto, è stata scritta. È un festival unico in Italia.


L'ingresso agli incontri è gratuito.

Scriba. Il mestiere di scrivere
da un'idea di Manuela Draghetti, Michele Cogo e Piero Di Domenico. In collaborazione con Bottega Finzioni.
Direzione: Piero Di Domenico
Organizzazione: Francesca Gianstefani e Manuela Draghetti
Identity e Grafica: Matteo Maccentelli e Daniela Cotti
Comitato scientifico: Carlo Lucarelli, Paolo Fabbri, Ermanno Cavazzoni, Marcello Fois, Giampiero Rigosi e Michele Cogo.