Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere. 6/7/8 novembre 2015 Bologna.
perché
persone
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
il programma sarà presto disponibile


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
protagonisti


20 dicembre 2015

Ore 16
Salaborsa
Scrivere videogames

Simone Dosi

Fondatore di Bolopix e sviluppatore di Space Squids e di tanti altri giochi per smartphone oltre a Space Encounter, un audio-game per giocatori non-vedenti a cui sta lavorando insieme a Ivan Venturi (IVproductions).

Ore 18
Salaborsa
Le parole dell'Hip hop

Bargeman di Arena 051

Produttore e dj bolognese, scuola BPS click/Arena 051, ha seguito le produzioni per Brain, Jack Makkia, Johnny Roy, Mirko Miro e molti altri. Conduttore del programma radio BlackMarket su Radio Fujiko 103.1 FM e online, è un collezionista di dischi in vinile. Nutre un profondo e longevo amore per la Black Music (Soul, Funk, Jazz, Hip Hop e R'n'B).

 
ven 6 novembre 2015

Ore 18
Salaborsa
Raccontare la mafia: il mostro dalle mille facce

Carlo Lucarelli

Scrittore, autore, conduttore televisivo e regista. Tra i suoi romanzi: Almost blue, Un giorno dopo l'altro, Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste, Giudici (con Camilleri e De Cataldo), Il sogno di volare, Albergo Italia. Dal 2014 conduce su Sky Arte il programma Muse Inquietanti, ideato e scritto con ex allievi di Bottega Finzioni, la bottega di narrazione che ha fondato a Bologna. L'ultimo suo libro è Il tempo delle iene, in libreria dal 17 novembre.

Lorenzo Frigerio

Giornalista e autore di studi sulle mafie italiane e la sicurezza urbana, è il coordinatore della Fondazione "Libera Informazione" e nella segreteria nazionale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Autore di numerose pubblicazioni sulle mafie, è una delle firme del Dizionario Enciclopedico delle mafie in Italia pubblicato da Castelvecchi (2013).

Enzo Ciconte

Fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, è docente di "Indagine e semeiotica del linguaggio (le mafie italiane)" presso il corso di laurea scienze dell'investigazione all'Università degli Studi dell'Aquila, e di "Storia delle Mafie Italiane" presso il Collegio S. Caterina dell'Università di Pavia. Ha realizzato numerosi studi sul meccanismo di penetrazione delle mafie al nord, ai rapporti tra criminalità mafiosa e locale e alle attività mafiose nei nuovi territori, pubblicando i primi esempi in Italia di indagini scientifiche del fenomeno malavitoso nelle aree non tradizionali.

Margherita Asta

È la referente del settore memoria di Libera per il centro Nord.
Sua madre e i suoi due fratelli gemelli di 6 anni sono stati vittime, casuali, dell'attentato da parte della mafia al magistrato Carlo Palermo presso Pizzolungo.
Ha scritto, insieme a Michela Gargiulo, il libro Sola con te in un futuro aprile, pubblicato da Fandango editore.

Ore 18.30
Enoteca Divinis
Scrivere su TripAdvisor

Lorenzo Trenti

Giornalista pubblicista, lavora nella comunicazione e nel marketing territoriale. È autore di Murder party. A cena con il morto (Castelvecchi Ultra) e di Aperitivo con delitto e Dopocena da brivido (Delos Books). Di prossima pubblicazione è Sopravvivere a TripAdvisor. Sfruttare il potere delle recensioni senza farsi sfruttare (Lupetti).

Ore 19.30
Enoteca Divinis
Vini: questione di etichetta

Davide Turrini

Giornalista, critico cinematografico, sceneggiatore, autore radiofonico. Bulimia cinefila a tratti, apprezzamenti per i primi Sorrentino (quando non se lo filava nessuno) e il Woody Allen pre 1992, non accetta discorsi sul post moderno. Ha lavorato per: Liberazione, Cinematografo, Carnet, Film Tv, ZIC, IlFattoquotidiano.it, spietati.it, Segnocinema.

Sandro Santori

Dopo:
Marcello libero e Alberto stopper, Limina
Racconti bolognesi, Pendragon
Tutta colpa di Alfredo, Avagliano

e stanco di sentirsi ripetere dagli editori:"apprezzabile ma non commerciale", si è rifugiato nelle edizioni Book on demand, per continuare a dare felicità ai suoi sessantatré lettori.

Un eventuale prossimo rifugio potrebbe essere un orto per anziani lungo il fiume Reno.

sab 7 novembre 2015

Ore 11
Libreria Coop Zanichelli
Sbatti il mostro in prima pagina

Lorenza Pleuteri

Giornalista freelance, consulente, curiosa. Per 25 anni ha lavorato a Repubblica, tra Milano, Bari, Torino, Bologna. Ha perso il conto dei morti di cui ha scritto. È coautrice del saggio Femicidi, citato anche dalla Accademia della Crusca, e di Odia il prossimo tuo, un volume su un centinaio di omicidi-suicidi.

Ore 12
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere per i musical

Shawna Farrell

Fondatrice e direttrice della "Bernstein School of Musical Theater and The Performing Arts" di Bologna. Insegna canto mock auditions e musical scene studios oltre che curare, per la BSMT la regia e la direzione musicale della maggior parte degli spettacoli. È considerata, a tutt'oggi, la più accreditata esperta in materia di musical, nonché scopritrice di molti talenti.

Gianni Marras

Ha lavorato come aiuto regista e regista in numerose opere liriche e musical tra cui Grease, Sette spose per sette fratelli,Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo, Dance, Piccola Bottega degli Orrori e Le notti di Cabiria. Ha collaborato con Lucio Dalla nella regia di Arlecchino, Pulcinella e The Beggar's Opera. Dal 2007 collabora con la Bernstein School of Music (BSMT) di Bologna con cui ha messo in scena tra gli altri Les Miserables.

Ore 14.30
Libreria Coop Zanichelli
Le meraviglie del cinema

Stefano Bessoni

Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma, ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni videoteatrali e documentari. Dal 2010 insegna presso l'Accademia Griffith di Roma. Insegna inoltre illustrazione e animazione stopmotion presso La Fabbrica delle Favole a Macerata. Ha pubblicato: Homunculus, Wunderkammer, Alice Sottoterra, Canti della forca, Pinocchio, Stop Motion - La fabbrica delle meraviglie e Mr Punch (Logos edizioni).

Ore 15.30
Libreria Coop Zanichelli
Sulla strada

Stefano Bessoni

Presidente e fondatore dell'ASAPS - Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, membro della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale presso il CNEL, della Consulta per la sicurezza e la qualità del servizio presso Aspi - Autostrade per l'Italia, ha dato vita all'Osservatorio il Centauro - ASAPS sui fenomeni della sicurezza stradale. È stato Ispettore Superiore e ha comandato per 15 anni la Squadra di PG della Sezione di Forlì, ricevendo numerosi encomi.

Ore 16.30
Libreria Coop Zanichelli
Antichi mostri, ancestrali paure

Luca Cesari

Operatore culturale presso il Comune di Castelfranco Emilia, si occupa di sepolture anomale in archeologia dal 2003. Ha collaborato alla realizzazione della mostra e del convegno Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna. Co-fondatore dell'associazione Sala d'Arme Achille Marozzo, insegna scherma storica dal 1997 e possiede uno zaino anti-zombie..

Ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Satira contro satira

Saverio Raimondo

Stand-up commedian. Autore per Serena Dandini, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive: Un Due Tre Stella di Sabina Guzzanti, Stand Up Comedy su Comedy Central e il DopoFestival di Sanremo del 2015. Attualmente è autore ed host del suo primo show televisivo, sempre su Comedy Central: CCN - Comedy Central News.

Ore 18.30
Libreria Coop Zanichelli
La notte del Pratello
Reading in collaborazione con Home Movies

Emidio Clementi

Cantante, bassista e scrittore italiano, fondatore e principale autore dei Massimo Volume. Già dalla fine degli anni '90 Clementi propone i suoi reading. Comincia così un'attività di scrittore che lo porteràa pubblicare vari romanzi fra cui: La Notte del Pratello, Matilde e i suoi tre padri e La ragione delle mani. Ha sempre portato in giro i suoi romanzi, in tutta la penisola, sotto forma di reading.

dom 8 novembre 2015

Ore 10
Bottega Finzioni
Scrivere per le web tv
in collaborazione con GARP festival

Orazio Labbate

Scrittore, esordisce con Lo Scuru (Tunué). Laureato in diritto presso l'Università Bocconi di Milano. È assistente ai programmi della web tv de Il Sole 24 Ore. Scrive per Viaggi24 Il Sole 24 Ore e Domenica24 de Il Sole 24 Ore. Il suo blog: Sicilia texana.

Ore 11
Bottega Finzioni
Scrivere un fumetto

Paolo Bacilieri

Scrittore e fumettista. Tra i suoi lavori: Barokko, Durasagra,The Supermaso Attitude, Zeno Porno, La magnifica desolazione, Sweet Salgari (biografia a fumetti dello scrittore Emilio Salgari) e Fun, un graphic novel sulla storia del Cruciverba. Dal 1999 lavora per la Sergio Bonelli Editore su varie testate: Napoleone, Jan Dix, Dampyr, LeStorie, Dylan Dog etc.

Ore 11.30
Museo delle Cere Anatomiche
Che lo si mostri: viaggio nel museo tra scienza e medicina

Annagiulia Gramenzi

Abruzzese di origine, è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna, dove tiene anche corsi di Storia della Medicina. Da anni lavora nell'Unità Operativa di Semeiotica Medica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Maurizio Matrone

Formatore sui temi della narrativa d'impresa. Ex poliziotto è autore di romanzi polizieschi, sceneggiature, saggi, opere per l'arte, il teatro e i ragazzi.

Ore 12
Bottega Finzioni
Freaks. Antropologia dell'anomalia

Duccio Canestrini

Insegnante di Sociologia e Antropologia del turismo nel Corso di laurea in Scienze del turismo dell'Universitàdi Pisa, presso il Campus di Lucca. Si è occupato di bestiari fantastici, anomalie e freaks in chiave antropologica, scrivendo saggi e coordinando mostre. È autore di alcuni libri di successo tra cui Andare a quel paese (Feltrinelli), Trofei di viaggio (Bollati Boringhieri), Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri), Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri).

Ore 15.30
Bottega Finzioni
I mostri della letteratura

Tommaso Braccini

Insegnante di Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Torino. Si interessa di figure fantastiche e narrazioni folkloriche nell'antichità e a Bisanzio. Tra i suoi libri: Il romanzo di Costantinopoli (Einaudi 2010, con S. Ronchey), Prima di Dracula: archeologia del vampiro (Il mulino, 2011), Indagine sull'orco: miti e storie del divoratore di bambini (Il mulino, 2013) e la traduzione italiana del Libro delle meraviglie di Flegonte di Tralle (Einaudi 2014, con M. Scorsone).

Scrivere videogames

Simone Dosi

Fondatore di Bolopix e sviluppatore di Space Squids e di tanti altri giochi per smartphone oltre a Space Encounter, un audio-game per giocatori non-vedenti a cui sta lavorando insieme a Ivan Venturi (IVproductions).
Evento rimandato a data da destinarsi, per la chiusura di Salaborsa disposta dalla Questura di Bologna a causa della manifestazione prevista in Piazza Maggiore

Ore 16
Bottega Finzioni
Dalla scrittura alla musica

Gisella Gaudenzi

Scrittrice, insegnante e responsabile del settore didattico-educativo della Fondazione Mariele Ventre. Ha scritto i cinque volumi Sulle note di Mariele (Editrice Eli/La Spiga) e La valigia di Mariele oltre a numerose pubblicazioni per bambini della scuola primaria e dell'infanzia che spaziano dalla musica alla religione.

Stefano Bordiglioni

Scrittore per bambini. Ha scritto favole, racconti e storie per ragazzi, e pubblicato con Einaudi Ragazzi. Ha vinto numerosi premi letterari dedicati all'infanzia, tra cui il Premio Rodari con Ambasciator non porta pena (Einaudi Ragazzi), illustrato da Altan. Per Mondadori ha curato vari testi scolastici per le scuole elementari.

Ore 16.30
Bottega Finzioni
La satira sul web

Gaspare Bitetto - Diecimila.me

Creativo sotto spezie, estremista gattolico e Social Media Producer. Nel 2012 fonda il collettivo di autori "Diecimila.me - cellule di letteratura staminale". Con Diecimila.me pubblica due libri e vince diversi premi del web. Tra le produzioni più riuscite: il fake di Casaleggio su Twitter e il fenomeno virale Io Ti Amavo. Da anni collabora con varie realtà editoriali, web e radiofoniche.

Le parole dell'Hip hop

Bargeman di Arena 051

Produttore e dj bolognese, scuola BPS click/Arena 051, ha seguito le produzioni per Brain, Jack Makkia, Johnny Roy, Mirko Miro e molti altri. Conduttore del programma radio BlackMarket su Radio Fujiko 103.1 FM e online, è un collezionista di dischi in vinile. Nutre un profondo e longevo amore per la Black Music (Soul, Funk, Jazz, Hip Hop e R'n'B).
Evento rimandato a data da destinarsi, per la chiusura di Salaborsa disposta dalla Questura di Bologna a causa della manifestazione prevista in Piazza Maggiore

Ore 17
Bottega Finzioni
I cinemostri

Mario bellina

Autore di programmi per bambini come l'Albero Azzurro e Selfie Show, e sceneggiatore di serie animate come Spike Team o Le straordinarie avventure di Jules Verne. Creatore del gruppo di scrittura Monkey4.

David Bracci

Esperto di effetti speciali cinematografici. Dal 1997 al 2010 ha collaborato con Sergio Stivaletti. L'esperienza acquisita nel settore dello special make up e negli effetti speciali tradizionali gli ha permesso di affrontare lavori complessi per nomi importanti della cinematografia italiana ed estera. Nel 2011 ha iniziato il suo percorso come docente di Trucco Cinematografico.

Ore 17.30
Bottega Finzioni
Le mostruosità linguistiche

Mario Cannella

Lessicografo. È stato l'autore italiano del dizionario italiano-cinese edito dall'Università di Lingue Straniere n. 1 di Pechino. Dal 1983 collabora con la casa editrice Zanichelli. Ha pubblicato il 'Primo Zanichelli', vocabolario italiano, giunto ormai alla quinta edizione e curato numerose edizioni del vocabolario Zingarelli edizione minore. Dal 1995 si occupa dell'edizione maggiore dello Zingarelli. Nel 2010, sempre per la Zanichelli, nella collana "I mestieri della scienza", ha pubblicato il libro Idee per diventare lessicografo.

Ore 18.30
Bottega Finzioni
Area 51: indagine sui misteri alieni

Ermanno Cavazzoni

Scrittore e autore del romanzo Il poema dei lunatici che ha ispirato l'ultimo film di Federico Fellini, La voce della luna. Ha insegnato Poetica e Retorica all'Università di Bologna. Tra i suoi libri anche Guida agli animali fantastici. È membro del comitato scientifico di Scriba Festival.

Massimo Angelucci

Ingegnere, libero professionista con specializzazione in Ingegneria Sismica. Si interessa al fenomeno degli UFO da 40 anni ed è iscritto al Centro Ufologico Nazionale (CUN) da 35. All'interno del CUN attualmente riveste gli incarichi di Coordinatore Scientifico, Consigliere e Coordinatore Regionale per la Romagna ove coordina ed effettua le indagini sugli Avvistamenti UFO. Partecipa come relatore a conferenze di carattere nazionale ed internazionale e ha scritto numerosi articoli sull'argomento.


I protagonisti delle scorse edizioni:

EDIZIONE 2016 - EDIZIONE 2014 - EDIZIONE 2013 - EDIZIONE 2012