Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere
perché
persone
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
il programma sarà presto disponibile


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
protagonisti

7 novembre 17 novembre 18 novembre
martina montague
Blogger e recensisce tutta la parola scritta: dalle etichette dei saponi ai libri, passando per quelle dei maglioni ai fogli illustrativi dei medicinali.

andrea bacci
Scrittore di sport con passato da arbitro di calcio, ha pubblicato numerosi libri su boxe e calcio, campioni del Giro d'Italia e delle Olimpiadi. L'ultimo Muhammad AlÌ. Storia di una rivoluzione (Castelvecchi Editore).

matteo bartocci
Giornalista e caporedattore de Il Manifesto, si occupa principalmente di politica. Ha collaborato con il Corriere della Sera Magazine, le agenzie di stampa Apcom e Adnkronos, il settimanale Carta.

8 novembre    
alessandro fullin
Attore, scrittore e comico. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ("Zelig Circus", "Comedy Lab", "Zelig off", "G day"). Autore, tra gli altri, di Pomodori sull'orlo di una crisi di nervi. Ovvero la vera cucina gay italiana (Cairo 2012) mentre per il teatro ha scritto e interpretato Gengis Khan ovvero il problema del Tartaro con Clelia Sedda e Fullin legge Fullin, spettacolo leggermente autoreferenziale per la regia di Roberto Piana.

andrea malossini
Giornalista, scrittore e tecnologo, esperto di tradizioni popolari. Ha
pubblicato Il dizionario delle superstizioni italiane (Vallardi 2009).
Egrave; autore di numerosi ebook, tra gli altri Le ricette delle streghe e
Breve storia delle streghe (Area51 Publishing), audiolibri e App.
L'ultimo suo ebook è il thriller storico Falcastrum (Narcissus 2013),
nella doppia versione etero e gay.

cesare lievi
Regista teatrale e drammaturgo. Dopo il successo di Barbablù presentato alla Biennale di Venezia nel 1984, ha curato diverse regie in Austria e Germania. Nel 2009 ha vinto il Premio Ubu con La badante, come miglior testo drammaturgico. Egrave; stato direttore artistico del Teatro Stabile di Brescia del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Attualmente insegna Regia presso l'Università degli Studi di Milano.

carlo lucarelli
Scrittore di letteratura noir, autore tv e regista. Tra i suoi romanzi: Almost Blue (da cui il film omonimo di Alex Infascelli), Lupo Mannaro, L'Ottava vibrazione, Falange Armata, Il Giorno del Lupo, Un giorno dopo l'altro, Guernica e L'isola dell'angelo caduto. L'ultimo suo libro è Il sogno di volare (Einaudi 2013).

anna petrazzuolo
Editor e giornalista. Ha creato l'agenzia di comunicazione Distanze Lab. È ideatrice del progetto "Di sana pianta", tentativo di catalogare vocaboli e modi di dire inventati.

ermanno cavazzoni
Scrittore, è autore del romanzo Il poema dei lunatici che ha ispirato l'ultimo film di Federico Fellini, La voce della luna. Ha insegnato Poetica e retorica all'Università di Bologna. È tra i docenti di Bottega Finzioni del comitato scientifico di Scriba Festival.

frida forlani
Cantante e autrice teatrale. Ha lavorato con Ivano Fossati, Lucio Dalla, il Teatro Romano di Verona, il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Comunale di Orvieto. In collaborazione con Janna Carioli compone le musiche per le favole e le filastrocche de "La Melevisione".

bruno fusco
Ideatrice con Chiara Baldi del blog Slow-travel.it. Napoletana d'origine, vive a Pisa dal 2010 e si occupa di seo e web copy.

ivan cotroneo
Scrittore, sceneggiatore e regista italiano. Ha pubblicato per Bompiani La Kriptonite nella borsa, da cui è stato tratto il film che ha diretto e sceneggiato. Autore nel team dei programmi televisivi Parla con me e L'ottavo nano. Il suo ultimo lavoro è la web-serie Una mamma imperfetta, diventata serie televisiva per la Rai.

giampiero rigosi
Giampiero Rigosi, scrittore e sceneggiatore. Insieme a Carlo Lucarelli e Michele Cogo ha scritto l'adattamento cinematografico del romanzo L'isola dell'angelo caduto. Tra i suoi romanzi di maggior successo Notturno Bus, dal quale è stato tratto il film omonimo di Daniele Marengo (2007) con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno.

chiara baldi
Ideatrice, con Bruna Fusco, di Slow-travel.it, blog nato nel 2011 per promuovere un approccio diverso all'idea di viaggio. Ha studiato Storia dell'Arte a Pisa dove lavora come tour operator.

lo stato sociale
Gruppo indie rock bolognese nato nel 2009. Hanno pubblicato due EP (Welfare Pop e Amore ai tempi dell'Ikea) mentre nel 2012 è uscito il loro primo album intitolato Turisti della Democrazia. Sempre nel 2012 hanno vinto il Premio SIAE "Miglior Giovane Talento dell'Anno".

giovanni barbieri
Collaboratore della rivista di critica e informazione sui fumetti Fumo di China, è sceneggiatore per la Star Comics e la casa editrice Universo. Ha scritto per Vittorio Giardino la prima soap a fumetti, Eva Miranda, e ha adattato alcune opere di Milo Manara per il multimedia oltre che per i cartoons Winx Club e Pop Pixie.

cristina scalabrini
Traduttrice ed editor. Nel 2009 ha pubblicato con Rizzoli il libro per ragazzi Piume, squame e matite. Appassionata di fotografia, è co-fondatrice della "Macelleria dei perdenti".

tommaso di francesco
Redattore di politica estera per il Manifesto, di cui fa parte fin dalla fondazione nel 1969. Il suo esordio avviene nel 1968 su Nuovi Argomenti di Pier Paolo Pasolini. Ha scritto romanzi e poesie e curato diverse antologie. L'ultimo libro è Via Latina. Camminamenti (Manni 2012).

matteo casaliCo-fondatore e direttore creativo della Scuola Internazionale di Comics, è stato il primo italiano a collaborare con la DC su testate come Catwoman e Justice League Unlimited. Tiene corsi di Teoria e Tecniche della Sceneggiatura presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e nelle sedi di Firenze e Reggio Emilia della Scuola Internazionale di Comics.


davide pinardi
Insegna Scrittura Narrativa all'Accademia di Brera e Narrazione al Politecnico di Milano. Oltre ad aver pubblicato romanzi, saggi e libri per bambini, è sceneggiatore per il cinema e autore di format televisivi per le emittenti italiane e straniere. L'ultimo libro è stato scritto assieme a Maurizio Matrone e si intitola Narrativa d'impresa (Franco Angeli 2013).

carlo gubitosa
Scrittore, blogger e giornalista. Ha vinto nel 2009 il premio di Satira Politica Forte dei Marmi. Esperto di nuove tecnologie, si è occupato spesso di temi sociali: dalla guerra in Cecenia all'Ilva di Taranto. Col vignettista Mauro Biani, ha fondato il portale www.mamma.am come punto di riferimento della satira italiana, da cui ha preso vita nel settembre 2009 Mamma! Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira, una rivista dedicata alla satira illustrata e al graphic journalism.

michele cogoScrittore, sceneggiatore e studioso di semiotica narrativa. Ha scritto diverse sceneggiature, tra cui "L'isola dell'angelo caduto", "Paura 3D" e il documentario "Le vie dei farmaci". Ha pubblicato libri umoristici e saggi di semiotica, tra cui Fenomenologia di Umberto Eco (Baskerville). Tra i fondatori di Bottega Finzioni e di Scriba Festival.


emanuela busa
Naturalista e divulgatrice scientifica. Ha lavorato in radio, scrive per la televisione e per il web. Tra le sue pubblicazioni Ecocentrica (Giunti Editore), con Tessa Gelisio e Edgardo Fiorillo, e Il Grande Dizionario illustrato degli animali (Giunti Junior).

pinuccio
Alias Alessio Giannone. Nuovo volto della satira italiana: regista, attore, sceneggiatore e soprattutto umorista. Sul web le sue telefonate a politici o personaggi dello tv e dello spettacolo. Diverse le esperienze in teatro e come autore di cortometraggi e documentari. Nel 2011 ha vinto il concorso "Progetto Memoria" con la sceneggiatura di Binari, ispirata alla storia dell'editore Vito Laterza.

paolo albaniScrittore, è membro dell'OpLePo e Console Magnifico dell'Istituto Patafisico Vitellianese. Dirige la rivista "Tèchne", ha curato assieme a Paolo Della Bella, Forse Queneau, enciclopedia delle scienze anomale, (Zanichelli 1999). Il suo ultimo libro si intitola I mattoidi italiani, (Quodlibet 2012).


emilio marrese
Vicecaporedattore dello Sport di Repubblica, si occupa di attualità, costume e spettacolo sul VenerdIgrave;. Collabora con "l'Espresso", "Affari & Finanza", "Radio Capital". Nel 2004 ha vinto il premio "Piero Dardanello per il giornalismo sportivo". Con il romanzo Rosa di fuoco, (Pendragon 2010), ha si è aggiudicato il Premio Coni 2011.


piero di domenicoGiornalista e critico cinematografico. Insegna Tecnologie multimediali al Dams dell'Università di Bologna. Collabora con le pagine culturali dell'edizione bolognese del Corriere della Sera. Dal 2011 è responsabile delle relazioni esterne e supervisore delle aree Fumetto e Videogame di Bottega Finzioni.

lara fremder
Sceneggiatrice, ha collaborato alla scrittura dei testi e alla drammaturgia per alcune opere video e film di Studio Azzurro. Tra i suoi lavori figurano Alambrado, Garage Olimpo, Figli - Hijos e La terra degli uomini rossi, tutti per la regia di Marco Bechis. Docente di sceneggiatura alla IULM di Milano, ha esordito nella regia realizzando il cortometraggio Blue Sofa, vincitore del Grand Prix 2010 al Festival di Clermont-Ferrand.


vito tartamella
Giornalista, è caporedattore del mensile italiano Focus. Nel 1995 ha scritto un saggio sui cognomi italiani intitolato Nel cognome del popolo italiano, mentre nel 2005 ha pubblicato Parolacce (BUR), un libro per capire perchéda 4.000 anni non possiamo fare a meno di dirle.

mrcello fois
Scrittore, commediografo e sceneggiatore. Oltre che alla narrativa si è dedicato anche alla sceneggiatura televisiva (Distretto di polizia, L'ultima frontiera), cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni) e al teatro. Nel 2007, con il romanzo Memoria del vuoto (Einaudi) ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il Premio Volponi e il Premio Alassio 100 libri. L'ultimo suo lavoro è L'importanza dei luoghi comuni (Einaudi, 2013).
janna carioli Giornalista, autrice di programmi radiofonici e televisivi ("La Melevisione"). Scrive canzoni, testi teatrali e libri per ragazzi. Egrave; ricercatrice di cultura e tradizioni popolari, ha fondato il Centro Studi Canzone Popolare, cura spettacoli, pubblicazioni e trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia e all'estero. Egrave; tra i docenti dell'area ragazzi di Bottega Finzioni.

paolo crimaldi
Astrologo e insegnante di filosofia, studioso di pensiero magico ed esoterico. Si occupa principalmente di astrologia umanistica e karmica-evolutiva, di cui tiene numerose rubriche. Ha pubblicato con Kowalski e Edizioni Mediterranee.

Marco Bolasco Giornalista enogastronomico, è stato curatore della "Guida dei ristoranti d'Italia" del Gambero Rosso, prima di passare alla Slow Food edizioni, di cui è attualmente direttore editoriale e con cui ha pubblicato Cronache golose.


spinoza
Blog satirico collettivo curato da Stefano Andreoli e Alessandro Bonino. Nato nel 2005, dal 2009 al 2011 è stato nominato Miglior blog italiano oltre ad aver vinto il Premio Internazionale di Satira Forte dei Marmi nel 2010. A giugno 2012 è uscito Spinoza. Qualcosa di completamente diverso (Aliberti)

Paolo Fabbri Semiologo e allievo di Roland Barthes, ha scritto e tradotto libri sui problemi del linguaggio e della comunicazione. Professore di semiotica in molte università italiane, ha fondato assieme a Carlo Bo e Giuseppe Paioni il Centro Nazionale di Semiotica e Linguistica. Insegna Semiotica della Marca presso lo IULM e Semiotica alla LUISS.
stefano bordiglioni
Scrittore per bambini, ha scritto favole, racconti e storie per ragazzi, e pubblicato con Einaudi Ragazzi, edizioni EL. Vincitore di numerosi premi letterari dedicati all'infanzia, tra cui il Premio Rodari con Ambasciator non porta pena (Einaudi Ragazzi), illustrato da Altan. Per Mondadori ha curato testi scolastici per le scuole elementari.


Angelo Colosimo
Attore e drammaturgo. Fa parte della compagnia del Teatro Ragazzi e attraverso il Teatro Due di Parma ha lavorato con Valerio Binasco, Claudio Longhi e Walter Le Moli. Nel 2012 ha rappresentato il suo primo testo intitolato Bestie Rare Semi-Dramma in lingua calabra, con il quale ha vinto il concorso "Drammaturgie sommerse" del Teatro Valle di Roma. Improvvisatore e capitano della squadra bolognese del Workin'Theater.


Paolo Fabbri
Semiologo e allievo di Roland Barthes, ha scritto e tradotto libri sui problemi del linguaggio e della comunicazione. Professore di semiotica in molte università italiane, ha fondato assieme a Carlo Bo e Giuseppe Paioni il Centro Nazionale di Semiotica e Linguistica. Insegna Semiotica della Marca presso lo IULM e Semiotica alla LUISS.


Beatrice-Masella Pedagogista, insegnante e scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Il suo primo romanzo è Compagni di futuro (Giraldi Editore, 2006) con prefazione di Margherita Hack. Nel 2007 inizia a scrivere i primi racconti per ragazzi. Il suo ultimo lavoro è Respiro (Sinnos Editrice, 2013).

Enrico-Lombardi Giornalista culturale della tv svizzera. Ideatore di molte trasmissioni tv, è autore e regista (assieme a Luca Jaggli) di Cessna 423: un mistero in fondo al lago, film-inchiesta andato in onda sulla tv svizzera nel 1995 sul misterioso inabissamento di un aereo da turismo nelle acque del lago di Costanza, in Svizzera.

Gianfranco-Nerozzi Scrittore di horror, thriller e libri per ragazzi. Egrave; tra i creatori del laboratorio Zanna Bianca e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato con Mondadori, Walt Disney e Aliberti. L'ultimo libro si intitola Continuum

Susanna-Schimperna Giornalista pubblicista, è stata l'astrologa del programma Omnibus su La7 e continua a pubblicare le sue previsioni sul mensile Velvet e sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. I suoi saggi psicologici sono stati pubblicati da Mondadori, Castelvecchi e Ponte alle Grazie.


I protagonisti delle scorse edizioni:

EDIZIONE 2016 - EDIZIONE 2015 - EDIZIONE 2014 - EDIZIONE 2012