Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere. 7/8/9 Novembre 2014 Bologna.
perché
persone
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
il programma sarà presto disponibile


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
protagonisti


ven 7 novembre 2014 sab 8 novembre 2014 dom 9 novembre 2014
carlo lucarelli

Scrittore, autore e conduttore televisivo e regista. Tra i suoi romanzi figurano Almost Blue (da cui il film omonimo di Alex Infascelli), Lupo Mannaro , L'Ottava vibrazione , Falange Armata , Il Giorno del Lupo , Un giorno dopo l'altro , Guernica e L'isola dell'angelo caduto . L'ultimo suo libro è Il sogno di volare (Einaudi 2013).
Presentazione Scriba Festival
7 NOVEMBRE / Ore 11
Libreria Coop Ambasciatori

marcello fois

Scrittore, commediografo e sceneggiatore. Oltre che alla narrativa si è dedicato anche alla sceneggiatura tv (Distretto di polizia), cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni) e al teatro. Nel 2007 con Memoria del vuoto (Einaudi) ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour. L'ultimo suo romanzo è Nel tempo di mezzo.
Scrivere annunci immobiliari8 NOVEMBRE / Ore 10
Libreria Coop Zanichelli

ermanno cavazzoni

Scrittore e autore del romanzo Il poema dei lunatici che ha ispirato l'ultimo film di Federico Fellini, La voce della luna. Ha insegnato Poetica e Retorica all'Università di Bologna. Tra i suoi libri anche Guida agli animali fantastici. È tra i docenti di Bottega Finzioni e membro del comitato scientifico di Scriba Festival.
Scrivere il giornale di un altro mondo
9 NOVEMBRE / Ore 10
La Linea          

michele cogo

Scrittore, sceneggiatore e studioso di semiotica narrativa. Ha scritto varie sceneggiature, tra cui L'isola dell'angelo caduto, Paura 3D e il documentario Le vie dei farmaci. Ha pubblicato libri umoristici e saggi di semiotica come Fenomenologia di Umberto Eco (Baskerville). È tra i fondatori di Bottega Finzioni e di Scriba Festival.
Presentazione Scriba Festival
7 NOVEMBRE / Ore 11
Libreria Coop Ambasciatori

roberto maccaferri

Nato a Bologna nel 1957, svolge l'attività di Agente Immobiliare dal 1984. È titolare dello Studio Maccaferri Agenti Immobiliari. Inoltre si occupa a vari livelli della FIMAA, l'Associazione di Mediatori più rappresentativa in Italia. Vicepresidente dell'AVIC, svolge docenze in corsi per l'abilitazione degli Agenti Immobiliari.
Scrivere annunci immobiliari
8 NOVEMBRE / Ore 10
Libreria Coop Zanichelli break

Allievi di Bottega Finzioni - Area letteratura 2013

Ecco gli allievi dell'area Letteratura di Bottega Finzioni 2013 che hanno collaborato alla redazione del giornale: Eugenio Borghi, Gigi Brandonisio, Marco Buschini, Paolo Carati, Francesco D'Onofrio, Fabio Meneghini, Alice Rugiero, Stefano Santarsiere, Stefano Serri, Elisabetta Sinopoli, Stefano Visani.
Scrivere il giornale di un altro mondo
9 NOVEMBRE / Ore 10
La Linea           break

piero di domenico

Giornalista e critico cinematografico. Insegna Tecnologie multimediali al Dams dell'Università di Bologna e ha al suo attivo numerose attività in campo editoriale. Collabora con le pagine culturali dell'edizione bolognese del Corriere della Sera.
Fa parte della direzione didattica di Bottega Finzioni.
Scriba Festival
7 NOVEMBRE / Ore 11
Libreria Coop Ambasciatori




 

break

paolo sottocorona

Meteorologo di Omnibus, su La7, è nato nel 1947. Si è dedicato alla meteorologia per 20 anni nell'Aeronautica. Dal 1993, non più in divisa, è a Geo&Geo. Nel 2000 collabora con Radio Capital e conduce Sotto questo sole. Dal 2002 propone le sue personalissime previsioni in tv. Ha scritto il libro di meteorologia per bambini Cosa dicono le nuvole?
Scrivere le previsioni del tempo
8 NOVEMBRE / Ore 11
Libreria Coop Zanichelli break

angelo adamo

Laureato in astronomia, lavora presso l'Inaf-Osservatorio Astronomico di Bologna. Agli studi scientifici ha affiancato quelli musicali di pianoforte e suona jazz e classica. La sua firma appare su varie colonne sonore e su articoli per testate scientifiche, racconti e illustrazioni (è anche vignettista).
Scrivere di scienza
9 NOVEMBRE/ Ore 11
La Linea          

alessandro martemucci

Vice presidente dell'Associazione Italiana Marketing, è autore del volume "Marketing Low Cost" (Hoepli). È founder di marketinglowcost.it, consulente e responsabile marketing e sviluppo web business per Pmi, enti e associazioni. Formatore e speaker professionista per Ninja Marketing, SMAU, Confindustria e Confcommercio.
Scrivere per il marketing
7 NOVEMBRE / Ore 15.30
Libreria Coop Ambasciatori break

sergio ramazzotti

Nato a Milano nel 1965, è autore di centinaia di reportage da tutto il mondo. È uno dei fondatori dell'agenzia fotogiornalistica Parallelozero. è autore di numerosi testi come Vado verso il capo (Feltrinelli). Negli anni è stato anche protagonista di numerose serie di documentari, sia italiani che esteri.
Scrivere di viaggi
8 NOVEMBRE / Ore 12
Libreria Coop Zanichelli



 

break

fabio meneghini

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale. Docente universitario, da 25 anni si occupa di chirurgia del viso. Ha ideato e realizzato due strumenti per la rinoplastica "aperta", due strumenti per il lifting cervico-facciale e uno per il lifting del sopracciglio.
Scrivere di scienza
9 NOVEMBRE/ Ore 11
La Linea          



 

break

enrico castellani - foto di sara castiglioni

Nato a Verona nel 1977, Enrico Castellani è drammaturgo, regista e attore. Nel 2006 fonda con Valeria Raimondi Babilonia Teatri, che negli anni ha vinto numerosissimi premi. Ha firmato tutti gli spettacoli della compagnia conseguendo numerosi riconoscimenti con Panopticon Frankenstein, Made in Italy e Pop Star, solo per citarne alcuni.
Scrivere per il teatro
7 NOVEMBRE / Ore 16.30
Libreria Coop Ambasciatori break

ennio peres

Nato a Milano nel 1945, laureato in Matematica, dagli anni '70 svolge la professione di giocologo, con l'intento di diffondere il piacere di giocare con la mente. Redattore delle voci relative ai giochi del'Enciclopedia dei Ragazzi (Treccani), è autore di libri di argomento ludico e ideatore di giochi in scatola, radiofonici e tv.
Scrivere un cruciverba
8 NOVEMBRE / Ore 14.30
Libreria Coop Zanichelli


 

break

lia celi

Vissuta a Pordenone, Rimini e Bologna, è stata autrice di testi satirici per Cuore, Smemoranda e Avvenimenti. Come autrice televisiva e radiofonica ha collaborato ai testi di Pippo Chennedy Show e La Barcaccia. Dal 6 maggio 2013 conduce Celi, mio marito! su Rai 3.
Scrivere per la satira
9 NOVEMBRE / Ore 12
La Linea          



 

break

andrea pezzi

Nato a Cesena nel 1965 e laureato "cum laude" in Matematica all'Università di Bologna, è Vice Direttore Generale Assicurativo - Area Commerciale - di UnipolSai Assicurazioni. Dopo vari incarichi dirigenziali, dal 2009 è nel Gruppo Unipol, prima come Direttore Generale di Unisalute e poi di Linear; ha quindi assunto il ruolo di Direttore Marketing e Innovazione di Unipol Assicurazioni, Fondiaria-Sai Assicurazioni e Milano Assicurazioni fino alla loro fusione in UnipolSai Assicurazioni.
L'Assicuratese'. Scrittura e linguaggio delle polizze tra norma e trasparenza
7 NOVEMBRE / Ore 18
Libreria Coop Ambasciatori

luca telese

Giornalista ( l'Unità, il Manifesto, Il Messaggero, Il Foglio, Vanity Fair, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano e Linkiesta ), autore televisivo ( Chiambretti c'è, Batti & Ribatti, Cronache marziane ), conduttore di Omnibus Estate, Tetris, In onda, (LA7), Fuoriluogo (Current), Matrix (Mediaset), Tabloid, (Radio3), La Zanzara (Radio24).
Scrivere un webmagazine
8 NOVEMBRE / Ore 15.30
La Linea          







 

break

giovanni galavotti

Sceneggiatore, è coautore del pluripremiato film L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. Ha scritto sceneggiature che hanno avuto riconoscimenti a livello europeo, è stato giurato del Premio Franco Solinas, tiene laboratori di cinema in scuole e università ed è membro votante della European Film Academy.
Scrivere di cinema
9 NOVEMBRE / Ore 15
Libreria Coop Zanichelli







 

break

Paolo Nori

Paolo Nori è nato a Parma nel 1963. Ha all'attivo numerosi romanzi e racconti, alcuni dei quali pubblicati sulla rivista Il Semplice. Le sue opere, edite dalle principali case italiane, subiscono le influenze delle avanguardie russe ed emiliane. È fondatore e redattore della rivista L'Accalappiacani e collabora con diversi quotidiani.
L'Assicuratese'. Scrittura e linguaggio delle polizze tra norma e trasparenza
7 NOVEMBRE / Ore 18
Libreria Coop Ambasciatori break

pierfrancesco pacoda

Giornalista e saggista, si occupa di stili di vita e di culture giovanili, in particolare quelle legate ai linguaggi musicali. Ha studiato l'hip hop italiano, al quale ha dedicato vari libri, e la scena delle piste da ballo planetarie. Collabora inoltre con numerosi quotidiani, tra cui Il Resto del Carlino.
Scrivere un webmagazine
8 NOVEMBRE / Ore 15.30
Libreria Coop Zanichelli




 

break

beniamino sidoti

Scrittore ed editor, si occupa di letteratura per ragazzi e degli incroci tra gioco e letteratura. Ha scritto con Andrea Angiolino il Dizionario dei giochi, più diversi saggi come Giochi con le storie ed Eccetera (La Meridiana, 2013) e libri di narrativa per ragazzi come Vinca il più scemo (Eelle, 2013).
Scrivere un dizionario dei giochi 9 NOVEMBRE / Ore 16
Libreria Coop Zanichelli

david riondino - foto di andrea sacchi

Ha iniziato componendo canzoni, poi nel 1975 debutta allo Zelig di Milano e da quel momento esplorerà tutte le forme di comunicazione: musica (Tango dei miracoli e Racconti picareschi tra gli altri album), radio, cinema (Kamikazen, Cavalli si nasce e Cuba Libre come esordio alla regia). La sua attività principale resta però il teatro.
Scrivere per la radio
7 NOVEMBRE / Ore 19
Libreria Coop Ambasciatori break

alex corlazzoli

Nato a Crema nel 1975, è giornalista e scrittore. Ha fondato il giornale Uomini liberi. Collabora, tra gli altri, con Il Fatto Quotidiano, Altreconomia e Radio Capital. Ha pubblicato diversi libri tra cui Riprendiamoci la scuola (Altreconomia 2011), Tutti in classe (Einaudi 2013) e Gita in pianura (Laterza 2014).
Scrivere guide letterarie di città
8 NOVEMBRE / Ore 16.30
Libreria Coop Zanichelli break

andrea angiolino

Giornalista e autore di giochi per radio, TV, riviste, web e giochi di ruolo. Tra i suoi giochi da tavolo Wings of Glory, tra i libri il Dizionario dei Giochi. Ha collaborato a vari collezionabili da edicola. Nel 1999 è stato nominato "Esperto inventore di giochi" dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Scrivere un dizionario dei giochi
9 NOVEMBRE / Ore 16
Libreria Coop Zanichelli break

giulia scarpaleggia

Giulia Scarpaleggia è insegnante di corsi di cucina toscana per turisti, food blogger e food writer. Nata a Colle Val d'Elsa, ha aperto il suo blog nel 2009. Nel settembre 2013 ha vinto il Macchianera Food Award come miglior foodblogger italiana. Un anno fa è uscito il suo secondo libro, Cucina da chef con ingredienti low cost (Bur).
Scrivere un blog di cucina 7 NOVEMBRE / Ore 19.30
Le Stanze          

beatrice masini

Nata a Milano, già editor Rizzoli e oggi consulente editoriale per Bompiani, è scrittrice e traduttrice, nota in particolare per la saga di Harry Potter. I suoi libri per ragazzi sono usciti in una ventina di Paesi. Il suo primo libro per adulti, Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani 2013), è stato finalista al Premio Campiello.
Traduzioni e invenzioni
nella letteratura per l'infanzia
8 NOVEMBRE / Ore 17
Libreria Giannino Stoppani

tuono pettinato

Il pisano Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, classe 1976, è fumettista e disegnatore. Ha collaborato con riviste di costume e di settore (XL, Animals) e ha pubblicato per case editrici quali Rizzoli/Lizard e GRRRzetic, come autore e illustratore. Da poco ha vinto a "Lucca Comics" il premio come miglior Autore unico italiano.
Scrivere fumetti
9 NOVEMBRE / Ore 17
Libreria Coop Zanichelli break

diego venturi

Personal Chef e creatore del blog ww.lamoredidiego.it in cui profonde ricette di piatti e creazioni di cocktail, ha trasformato la sua curiosità verso la cucina in un vero e proprio lavoro. Vive per la qualità degli ingredienti e ama giocare con contrasti di sapori e colori.
Scrivere un blog di cocktails
7 NOVEMBRE / Ore 19.30
Le Stanze          



 

break

Stefano bordiglioni

Scrittore per bambini, ha scritto favole, racconti e storie per ragazzi, e pubblicato con Einaudi Ragazzi. Ha vinto numerosi premi letterari dedicati all'infanzia, tra cui il Premio Rodari con Ambasciator non porta pena (Einaudi Ragazzi), illustrato da Altan. Per Mondadori ha curato vari testi scolastici per le scuole elementari.
Traduzioni e invenzioni
nella letteratura per l'infanzia

8 NOVEMBRE / Ore 17
Libreria Giannino Stoppani break

lorenzo kruger

Leader, cantante e autore dei brani dei Nobraino, band indie rock italiana nata negli anni '90 a Riccione. Conosciuti in tutta Italia per i loro live act fuori da ogni schema, hanno all'attivo quattro dischi coi quali hanno accumulato diversi premi. Nel 2011 si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco.
Scrivere musica
9 NOVEMBRE / Ore 18
Libreria Coop Zanichelli


 

break

silio bozzi

Nato nel 1960, laureato in Giurisprudenza, è Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato specializzato in Polizia Scientifica dal 1995, ha insegnato Criminologia e ha pubblicato svariati testi per molte case editrici. È stato autore di varie trasmissioni televisive come Mistero in Blu e Blu Notte.
Scrivere un interrogatorio
8 NOVEMBRE / Ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli break

emanuela nava

Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. È stata sceneggiatrice tv. Ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi, come La bambina che amava la bellezza e L'albero e il bambino, e ha lavorato per cinque anni nell'équipe de L'Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli.
Scrivere un silent book
9 NOVEMBRE / Ore 18
Libreria Giannino Stoppani

vittorio zincone

Vittorio Zincone scrive interviste soprattutto per Sette, il magazine del Corriere della Sera. Per la tv ha lavorato a Pronto Chiambretti, Markette, Parenti Serpenti, Planet 430 e Tetris. Ha condotto le trasmissioni Luci e ombre su History Channel e Vivavoce su Radio24. È uno degli autori di Vite ribelli (Sperling & Kupfer, 2007).
Scrivere interviste
8 NOVEMBRE / Ore 18.30
Libreria Coop Zanichelli break

marcella terrusi

Marcella Terrusi è docente all'ISIA di Urbino e ricercatrice del Centro di Ricerca in Letteratura per l'infanzia (CRLI) dell'Università di Bologna. È inoltre autrice di numerosi albi illustrati.
Scrivere un silent book
9 NOVEMBRE / Ore 18
Libreria Giannino Stoppani





 

break


I protagonisti delle scorse edizioni:

EDIZIONE 2016 - EDIZIONE 2015 - EDIZIONE 2013 - EDIZIONE 2012