Il primo festival dedicato alle scritture di mestiere. Scriba Festival edizione 2016
perché
persone
Dicono
partecipa
dove
Leggi
crediti
il programma sarà presto disponibile


info +39 328 7928112 info@scribafestival.it
protagonisti


ven 11 novembre 2016

Ore 18
Salaborsa
Auditorium Biagi

I viaggi della memoria

Carlo Lucarelli

Scrittore, autore, conduttore televisivo e regista. Tra i suoi romanzi: Almost blue, Un giorno dopo l'altro, Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste, Giudici (con Camilleri e De Cataldo), Il sogno di volare, Albergo Italia. Dal 2014 conduce su Sky Arte il programma Muse Inquietanti, ideato e scritto con ex allievi di Bottega Finzioni, la bottega di narrazione che ha fondato a Bologna.

Vanna De Angelis

Scrittrice. Ha studiato a lungo e pubblicato con successo saggi narrativi sui processi di Stregoneria subiti dalle donne in Europa e nel mondo. I suoi romanzi hanno avuto numerose edizioni e sono stati tradotti e pubblicati all'estero.

Loriano Macchiavelli

Scrittore. È considerato uno dei fondatori del noir italiano. Molti i libri pubblicati da Einaudi. Ha scritto un racconto per l'antologia Crimini italiani. Nei Super ET è uscito Trilogia di Sarti Antonio, che riunisce in un unico volume i romanzi Le piste dell'attentato, Fiori alla memoria, Ombre sotto i portici (2009), Sequenze di memoria (2011). Nel 2013 ha pubblicato E a chi resta, arrivederci, scritto con sua figlia Sabina, nel 2014 Sarti Antonio: rapiti si nasce e nel 2016 Noi che gridammo al vento.

Lorenzo Flabbi

Lorenzo Flabbi è codirettore della casa editrice L'orma che ha fondato assieme a Marco Federici Solari. Comparatista di formazione, ha insegnato letteratura italiana e comparata alle università di Paris III e Limoges, occupandosi in particolare di modernità letteraria e traduttologia. Ha tradotto tra gli altri Apollinaire, Salman Rushdie e Annie Ernaux.

Adelmo Franceschini

Partigiano. Ex Internato Militare Italiano, che ha fatto tesoro della propria drammatica esperienza per impegnarsi in prima persona dapprima nella vita politica di Anzola (è stato Sindaco e segretario della Camera del Lavoro) e poi, in missione nelle scuole di ogni ordine e grado per trasmettere alle nuove generazioni la storia della Seconda Guerra Mondiale e la memoria della sua esperienza.

Antonella Beccaria

Giornalista e scrittrice, lavora per testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali. Insegna nell'area “non fiction” di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, e ha pubblicato diversi libri su stragi, terrorismo, strategia della tensione e malaffare politico. È coautrice di Alto tradimento.

sab 12 novembre 2016

Ore 10
Libreria Coop Zanichelli
I segni del mondo
Scrittura e geografia

Franco Farinelli

Presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani. Ha insegnato a lungo presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e a Parigi alla Sorbona e all'Ecole Normale Superieure. Attualmente dirige il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna, dove insegna geografia.

Ore 11
Libreria Coop Zanichelli
I blog di viaggio

Cristiana Pedrali

Social Media Manager e Blogger. Dopo 40 anni spesi a fare ciò che doveva, ha deciso che era ben tempo di fare quello che voleva: raccontare storie! Ha fondato il blog Viaggevolmente, dove parla di business e di passione, storie di viaggi e di incontri. Collabora con Ecobnb.it con altri blog.

Silvia Ombellini

Co-fondatrice di Ecobnb, la prima community dedicata al turismo sostenibile. Appassionata di viaggi e di ecologia, dopo la laurea e il PhD in architettura, ha studiato User Experience Design presso UCLA California. Ha coordinato il progetto Europeo di Turismo Sostenibile EcoDots, e collabora con IT.A.CA migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile per la sezione di Parma. Dal 2011 è capo redattrice del blog di Ecobnb.

Sonia Bregoli

Co–fondatrice e responsabile comunicazione di IT.A.CA, il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, workshop, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile

Ore 11.30
Salaborsa
Urban Center

Viaggiare senza andare

Emilio Panizio

Scrittore e avvocato. Originario di San Nicandro Garganico (FG), vive a Bologna dove esercita la professione di avvocato. Autore di testi di poesia e teatrali in dialetto di San Nicandro, ha scritto Viaggiare senza andare, Erotici garganici, Schiapparo: racconti della spiaggia senza nome, Quando non è il momento,Torre Mileto e dintorni, Gargano Nord: una guida per perdersi. Nel 2017 è annunciato il suo esordio musicale con l'uscita del disco Night in Gargano.

Marco Menozzi

Non andare per essere visti. Autore multimediale, si occupa di comunicazione alternando quella pubblicitaria e quella tecnica, quella visiva e quella numerica. Ha curato la pubblicazione interattiva di documentazione tecnica nel settore automobilistico e motociclistico. Convinto che non ci siano differenze di valore relazionale tra i linguaggi analogici, digitali e di programmazione, è un incorreggibile viaggiatore virtuale.

Michele Cogo

Scrittore, sceneggiatore e studioso di semiotica narrativa. Ha scritto varie sceneggiature, tra cui L'isola dell'angelo caduto, Paura 3D e il documentario Le vie dei farmaci. Ha pubblicato libri umoristici e saggi di semiotica come Fenomenologia di Umberto Eco (Baskerville). È tra i fondatori di Bottega Finzioni e di Scriba Festival.

Ore 12
Libreria Coop Zanichelli
Giornalismo in viaggio

Alessandro Agostinelli

Scrittore e giornalista. Dirige il Festival del Viaggio. Insegnante di "live writing", scrive su L'Unità e su L'Espresso. Tra i suoi libri: La vita secca, Honolulu Baby, I comandamenti dei fratelli Coen, David Lynch e il Grande Fratello, En el rojo de Occidente. Ha lavorato a Radio 24 e Radio RAI Tre.

Ore 14
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere programmi di viaggio personalizzati

Simone Metalli

Responsabile Italia per la Great Wall Nepal, tour operator sostenibile nepalese dal 2013. Viaggiatore esperto, ha visitato e partecipato a progetti di volontariato tra gli altri in Canada, Nepal, Giappone, Scandinavia, Turchia. Docente di moduli di Geografia Turistica presso enti e associazioni culturali.

Roberto Minganti

Titolare della Agenzia e del Tour Operator Viaggi Di Riz di Bologna dal 2004. Esperto in biglietteria low cost, proposte last minute, offerte prenota prima. Dal 2013 partner ufficiale della Great Wall Nepal, specializzato in viaggi personalizzati in Nepal, India, Bhutan e Tibet. Docente di Geografia Turistica ed Economica

Ore 15
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere gialli interattivi in teatro

Antonello Lotronto

Autore e regista di Murderparty, compagnia teatrale specializzata in gialli interattivi. È autore di Murder party. A cena con il morto, Holmes & Co., Serata in giallo. Ha scritto (e continua a scrivere) gialli interattivi teatrali come Delitto a passo di tango, Chi ha ucciso Woody?, Delitto in salsa rosa, Il mistero va in scena

Ore 16
Libreria Coop Zanichelli
La scrittura viaggia nell'aldilà

Giampiero Rigosi

Giampiero Rigosi, scrittore e sceneggiatore. Insieme a Carlo Lucarelli e Michele Cogo ha scritto l'adattamento cinematografico del romanzo L'isola dell'angelo caduto. Tra i suoi romanzi di maggior successo Notturno Bus, dal quale è stato tratto il film omonimo di Daniele Marengo (2007) con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno.

Emilio Pasquini

Professore emerito presso l'Università degli studi di Bologna, dove è stato a lungo docente di Letteratura italiana. Già Presidente della Società dantesca italiana, è membro onorario della Dante Society of America e socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei. Collaboratore dell'Enciclopedia dantesca, è autore di numerose pubblicazioni su Dante e la letteratura due-quattrocentesca.

Ore 16
Salaborsa
Sala Incontri

La scrittura dell'architettura

Lia Piano

Direttore Programmi Editoriali della Fondazione Renzo Piano, che lei stessa nel 2004 ha contribuito a creare. Laureata in letteratura ma cresciuta fra architetti, è convinta che gli spazi e gli edifici si possano raccontare in molti modi e poche parole. Ha curato e pubblicato otto monografie dedicate a progetti iconici di Renzo Piano e sta per pubblicare il suo primo romanzo. Vive tra Parigi e il resto del mondo.

Ore 17
Libreria Coop Zanichelli
Taccuini di viaggio

Simonetta Capecchi

Illustratrice e laureata in architettura. Ha curato quattro edizioni di In viaggio col taccuino. Da questa esperienza è nato il libro Sguardi su Napoli. Giro della città in 30 taccuini di viaggio, il suo blog inviaggiocoltaccuino.com e una rete di contatti con disegnatori in tutto il mondo. Con gli Urban Sketchers ha tenuto workshop a Singapore, Paraty (Brasile), Santo Domingo, Lisbona e Portland. I suoi taccuini sono stati esposti e pubblicati in Italia e all'estero. Collabora con la rivista di viaggi Dove.

Ore 17.30
Salaborsa
Sala Incontri

Scrivere guide Marco Polo

Linda Cottino

Da sempre fra giornalismo ed editoria. Ha diretto la rivista ALP, ha partecipato a un progetto di tv europea sull'arco alpino e romanzato le vicende di una spedizione femminile al Pik Lenin. Scrive di viaggi e montagna e cura la rubrica dei libri per il mensile del Club Alpino, Montagne 360. Coordina la collana di guide Marco Polo per la casa editrice Edt.

Ore 18
Libreria Coop Zanichelli
Viaggio e turismo nella storia

Andrea Jelardi

Scrittore e giornalista. Ha fondato l'Associazione Turistica e Culturale Ettore Cosomati e il Museo della Pubblicitè e del Packaging. Ha iniziato l'attività giornalistica collaborando con quotidiani e riviste. Dal 1998 ad oggi, ha pubblicato oltre venti volumi tra i quali Storia del viaggio e del turismo in Italia, Strade, storie e personaggi di Napoli e alcune importanti biografie - opere prime

Ore 19
Libreria Coop Zanichelli
La vita come viaggio aziendale

Paolo Muran

Regista e direttore della fotografia. È stato socio per anni di Pierrot e la rosa con la quale ha prodotto i film di Gianni Celati. Ha firmato diversi documentari per La Grande Storia di Rai 3, prodotti dalla Anthos ed ha collaborato con poeti e scrittori di larga fama. Regista, tra gli altri, di La vita come viaggio aziendale, Il cielo capovolto e Man on the River, Mi chiamo Renato. Vive a Bologna.

Ermanno Cavazzoni

Scrittore e autore del romanzo Il poema dei lunatici che ha ispirato l'ultimo film di Federico Fellini, La voce della luna. Ha insegnato Poetica e Retorica all'Università di Bologna. Tra i suoi libri anche Guida agli animali fantastici. È membro del comitato scientifico di Scriba Festival.

Ore 19.30
Café de la Paix
Fotografie di viaggio

Luciano Caminati

Scrittore, fotografo freelance, ma soprattutto viaggiatore instancabile ha all'attivo numerose spedizioni in Africa, Asia e Sud America. Ha pubblicato romanzi, racconti e reportage di viaggio, tra i quali L'Amazzonia Inferiore, le guide Le isole di Capo Verde, Caraibi Occidentali e Caraibi Orientali con Beatrice Giorgi, Solitudini di ghiaccio e il romanzo Mètanoia.

dom 13 novembre 2016

Ore 10
La Linea
Viaggio nel dedalo
Il Labirinto Effimero

Il labirinto effimero

Fondatore dell'omonima azienda agricola di Alfonsine (RA) e ideatore del primo labirinto dinamico del mondo, il più grande e unico della sua specie. Uno spazio di 40000 mq in un campo di mais, dove poter camminare nell'abbandono della luce dei sentieri. Le sue idee innovative, hanno portato la sua azienda ad una metamorfosi evolutiva e ad una agricoltura creativa, unica nel suo genere.

Ore 10.30
Libreria Coop Zanichelli
Viaggiare slow

Paolo Merlini

Da sempre appassionato di viaggi lenti, quelli in cui si assapora il ritmo della provincia e si può avere uno sguardo privilegiato sul territorio. Studia da molti anni il sistema dei trasporti pubblici locali italiani e scrive libri di viaggio. È coautore di alcune guide verdi del Touring Club Italiano e su una radio locale conduce la trasmissione CUCINA KAPUSCINSKI. Ha un blog di famiglia: Italiaconibimbi.it

Ore 11
La Linea
Il "viaggio" dei migranti

Giuseppe Catozzella

Narratore e scrittore. Scrive o ha scritto articoli, reportage e inchieste su vari quotidiani e riviste e ha collaborato con la trasmissione televisiva Le Iene. Ha tenuto conferenze e lezioni in molte Università del mondo. Ha pubblicato numerosi racconti, tra i quali il best seller Non dirmi che hai paura che solo in Italia ha venduto quasi 200.000 copie, per 16 ristampe ed è in corso di pubblicazione dai più grandi editori in tutto il mondo. E’ vincitore del Premio Strega Giovani 2014. Il suo nuovo romanzo è Il grande futuro.

Ore 11.15
Giannino Stoppani libreria per ragazzi
Scrivere guide di viaggio per bambini

Serena Riglietti

Illustratrice di libri per ragazzi, tra i quali Harry Potter per l'edizione italiana. Ha pubblicato circa 80 libri illustrati con editori italiani e stranieri. Insegna illustrazione e Progettazione editoriale presso l'Accademia di Belle Arti di Urbino e da circa 5 anni è Art Director di Mediabooks, con cui ha ideato e pubblicato le guide turistiche illustrate nella collana Divertimappe, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti.

Lorenza Cingoli

Da ragazza ha studiato storia e scrive storie. E' stata autrice del programma Rai L'Albero Azzurro. Ha fatto la giornalista, scrive guide, libri per ragazzi e testi per trasmissioni televisive. Ha sceneggiato Johan Padan, un film a cartoni animati tratto dal testo teatrale di Dario Fo e da anni, come autrice di Melevisione, inventa le avventure di Milo, Lupo Lucio e gli altri amici del Fantabosco.

Ore 11.30
Libreria Coop Zanichelli
Mai perdere la bussola
L'orienteering

Vittorio Ramponi

Accompagnatore di Montagna, Guida Ambientale Escursionista, cartografo di orienteering, esperto del perdersi e ritrovarsi. Fondatore di Orienteering Club Appennino e geocachingitalia.it, si occupa di insegnamento di tecniche di orientamento per scuole ed aziende. Sostiene che una mappa topografica sia una rappresentazione di sé stessi.

Paolo Cervigni

Ha pubblicato 13 guide escursionistiche sull'Appennino settentrionale e 4 sulle Dolomiti, 2 carte escursionistiche in scala 1:25.000, oltre a numerosi articoli su riviste di montagna e pubblicazioni varie. Istruttore del CAI di alpinismo, escursionismo e orientamento Accompagnatore di Montagna della Regione Emilia-Romagna da quindici anni. Da cinque anni si dedica principalmente alla scrittura e alla pubblicazione diretta delle sue cartine e dei suoi itinerari.

Ore 12
La Linea
In viaggio verso le Terre Lontane

Giulio Badini

A 14 anni sfogava la prorompente voglia di avventura, esplorando le grotte dietro casa. Oggi è giornalista, fotoreporter, esperto divulgatore scientifico e scrittore, bolognese di nascita e milanese di adozione, appassionato cultore di storia, geografia, geologia, archeologia preistorica, antropologia e natura. È stato tra i primi a penetrare nell'Erg di Murzuq in Libia e nel Rub Al Khali in Oman-Arabia Saudita, compiendo non poche scoperte archeologiche e di arte rupestre preistorica. Dirige la rivista online Terre Incognite Magazine da lui fondata

Annamaria Arnesano

Giornalista e appassionata viaggiatrice, collabora con numerose testate di turismo. Da anni si muove alla scoperta di luoghi lontani e sconosciuti, gestendo un archivio fotografico tra i più ricchi del settore. Coltiva l'amore per l'arte, la letteratura, la storia, la musica e l'antropologia, oltre che per l'enogastronomia, ingredienti che ritiene indispensabili per un moderno viaggiatore.

Ore 15.30
Libreria Coop Zanichelli
Ombre sulla sabbia
Viaggio nella letteratura per giovani adulti

Federica Rampazzo

Studiosa di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Curatrice e co-autrice di varie pubblicazioni per ragazzi in collaborazione con l'associazione Hamelin, per la quale lavora. Diffonde la promozione della lettura e della letteratura per adolescenti con il progetto Xanadu. Comunità di lettori ostinati. Organizza incontri di formazione per bibliotecari e insegnanti.

Simone Piccinini

Curatore e co-autore di molte pubblicazioni per ragazzi in collaborazione con l'associazione Hamelin, per la quale lavora. Collabora con scuole e insegnanti, valorizzando l’importanza della cultura e della formazione. Ha curato e organizzato progetti per la promozione della lettura per adolescenti con il progetto Xanadu. Comunità di lettori ostinati www.progettoxanadu.it

Ore 16
Salaborsa
Sala Incontri

Viaggi televisivi

Marco Cubeddu

Ha pubblicato i romanzi Con una bomba a mano sul cuore e Pornokiller. Collabora con diversi quotidiani e periodici ed è caporedattore della rivista Nuovi Argomenti. Vive a Roma.

Ore 16.30
Libreria Coop Zanichelli
La creatività in cammino

Luca Gianotti

Esperto di cammini, guida professionista da più di venti anni, fondatore della Compagnia dei Cammini, autore di alcuni libri tra i quali L'arte del camminare e La spirale della memoria, creatore di cammini in Italia e a Creta, conduce anche una trasmissione radiofonica su Radio Francigena. È il direttore editoriale di Edizioni dei Cammini.

Pierluigi Musarò

Professore associato presso l'Università di Bologna e research fellow presso IPK, New York University e London School of Economics and Political Science. Autore di libri, monografie e articoli. Moltissime le attività di ricerca nel campo della comunicazione dell'umanitario e delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile e dell'etica dei consumi e del turismo. È Presidente di YODA (onlus) e direttore artistico di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile.

Ore 17
Salaborsa
Sala Incontri

Scrivere una guida Lonely Planet

Silvia Castelli

Responsabile redazione guide Lonely Planet. In editoria dal 1989, dal '98 è parte dello staff di EDT. Per la casa editrice torinese ha sempre operato sulle guide Lonely Planet. Dal 2006 coordina l'intera produzione delle guide LP in lingua italiana. Ama senza riserve il suo lavoro, tanto che gli amici la chiamano 'la zia delle guide Lonely Planet'.

Giacomo Bassi

Autore guide Lonely Planet. Dopo la laurea, comincia a lavorare come redattore per un gruppo editoriale che pubblica numerosi quotidiani locali. Nel frattempo, viaggia e scrive reportage da tutta Italia e dall'Europa dell'Est. A Milano comincia a collaborare con Il Sole 24 Ore, occupandosi di economia e politiche lavorative. Per Lonely Planet Italia ha partecipato alla stesura della guida Milano e Lombardia, ha scritto quella sulle Marche e nel 2017 usciranno quelle su Firenze e l'Isola d'Elba.

Ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Voyage dans la lune
Le teorie del complotto lunare

Matteo Rubboli

Scrittore. Eredita dalla madre la passione per la lettura, che si trasforma in scrittura quando il suo “Caos interiore” spinge a tal punto da volersi esprimere online. Nel 2011 fonda Vanilla Magazine, una web-zine che diventa in poco tempo una delle più lette e famose d'Italia. Nel 2012 pubblica il suo primo e-book, e a dicembre 2013 diventa autore del mese Amazon. Svolge attività di Social Media Marketing per alcuni noti brand internazionali.

Ermanno Cavazzoni

Ore 18.30
Libreria Coop Zanichelli
Scrivere per la musica

Gianluca Morozzi

Scrittore. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Despero e ha raggiunto il successo nel 2004 con Blackout, da cui è stato tratto l'omonimo film di Rigoberto Castaneda. Tra i suoi romanzi pubblicati, ricordiamo L'era del porco, Colui che gli dei vogliono distruggere, Lo specchio nero.

Fabio Dandy Bestia Testoni

Chitarrista degli Skiantos, amante della musica da sempre. Scappa di casa all'età di 13 anni per recarsi al concerto dei Beatles a Milano. Nel 1973 si iscrive al Dams di Bologna, dove incontra Roberto Antoni, detto Freak, col quale fonderà il gruppo degli Skiantos, che lascerà nel 1979. Inizierà una serie di collaborazioni con artisti noti come Orietta Berti, Lucio Dalla, gli Stadio. Nel 1984 torna con la sua band.

 
gio 17 novembre 2016

Ore 18
Libreria Coop Ambasciatori
Scrivere per il fumetto
Presentazione editoriale di Sam Pezzo

Vittorio Giardino

Fumettista. I suoi lavori parlano di temi importanti come il nazismo, le guerre civili, lo stalinismo. Si afferma prima in Italia, dopo in Francia e negli States, attraverso un percorso di crescita che segna una progressiva maturazione nel disegno e nelle capacità narrative, che lo rendono libero di produrre, senza preoccuparsi dei generi, delle convenzioni e delle strettoie del fumetto. Le sue opere sono state tradotte in quattordici lingue.

Carlo Lucarelli

I protagonisti delle scorse edizioni:

EDIZIONE 2015 - EDIZIONE 2014 - EDIZIONE 2013 - EDIZIONE 2012